Colazione - Facile - Gluten Free - No tempi di ammollo
Eccoli finalmente i miei biscotti senza glutine. Sono fatti con farina di Avena Bio, Quinoa Soffiata Bio e senza lievito
Non è stato facilissimo individuare dei biscotti, che fossero facili da fare, con ingredienti antinfiammatori e che dessero anche soddisfazione alla vista e al palato.
Il web è pieno di ricette golose, ma tra sponsor di dubbi ingredienti e farine di non precisata provenienza erano più le cose da cambiare che quelle da tenere. Con questa ricetta riuscirete ad avere dei fragranti biscotti con farina di avena e quinoa soffiata in pochissimi minuti; poi ci pensa il forno!
Elenco degli ingredienti
150g farina di avena bio (potete anche frullare i fiocchi di avena bio che usate per il porrdge)
30g di maizena
30g di quinoa soffiata Bio
30g di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di miele BIO
60ml di latte vegetale
60ml di olio di girasole
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato (NON ATTIVATELO CON IL LIMONE IN QUESTO CASO).Mi raccomando solo un pizzico
Passaggio 1:
Accendete il forno a 180°
Passaggio 2:
Mettete in una terrina tutti gli ingredienti tranne l'olio e il latte.
Mescolate per uniformare bene gli ingredienti
Passaggio 3
Unite l'olio e il latte. Cercate di essere precisi con la quantità altrimenti vi ritroverete con un impasto troppo bagnato e dovrete formare i biscotti con le mani perchè sarebbe impossibile tenere la forma con un taglia biscotti.
Passaggio 4 Amalgamate bene tutto.Dovreste ottenere una palla compatta, umida ma non appiccicosa.
Passaggio 5a
Posizionate il composto su della carta da forno.
Ora potete appiattire il composto con le mani e poi, ricoprendolo con un altro foglio di carta da forno, stenderlo con l'uso di un mattarello. La presenza delle granelle di cioccolato vi aiuterà a raggiungere lo spessore di 3-4mm.
Ora con un taglia biscotti potete ricavare i vostri biscotti e riporli su una teglia foderata con la carta da forno.
Infornate tutto nel forno già caldo per 12-13 minuti.
Dategli sempre un'occhiata. Ogni forno è a sè e potreste rischiare di bruciarli.
Passaggio 5b Se l'impasto risulta troppo molle o se non avete il mattarello, passiamo al piano B. Prendete una quantità di composto e formate delle palline grandi come un Ferrero Rocher (sì lo so l'esempio non è dei migliori ma sono sicura che tutti sanno quanto è grosso un Ferrero Rocher ). Schiacciatelo con il palmo della mano e vedrete che il composto assumerà una forma circolare.Se l'impasto è molle farete un pochino fatica perchè vi appiccicherete le dita, ma alla fine ci riuscirete non vi preoccupate. Adagiate i biscotti su una teglia foderata con la carta da forno. Infornate tutto nel forno già caldo per 12-13 minuti. Dategli sempre un'occhiata. Ogni forno è a sè e potreste rischiare di bruciarli.
Una volta pronti lasciateli raffreddare e provateli con la bevanda calda che preferite!
Ora provate a farli e poi fatemi sapere come è andata! Welcome cookies!
Raccomandazione
Utilizza sempre prodotti italiani di qualità. Una materia prima italiana controllata, etica e biologica è il primo passo per la Salute. Noi abbiamo provato e ti consigliamo :
Comments